Libro della settimana

In un blog dedicato alla scrittura non può certo mancare un angolo dedicato ai libri consigliati (secondo il mio personalissimo parere). 

Il tempo corre e anche molto velocemente....il piccolo Thomas ha già 3 anni e la grande Giulia ne ha 9. Siamo diventati davvero grandi. Allora quale libro consiglierei a una mamma che vuole leggere qualcosa di speciale al proprio bimbo?



Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Luis Sepùlveda

Inizia oggi il 2016. Un nuovo anno ricco di sfide e spero di sorprese piacevoli. Ma in un periodo storico come quello che stiamo vivendo non può mancare una profonda riflessione sui temi della solidarietà e della convivenza fra esseri diversi. Ma quanto diversi possiamo essere se tutti aspiriamo alle medesime cose? Quanto diversi possiamo essere se tutti desideriamo essere felici, vivere in pace e salute, sorridere, correre nel vento, fare una gita al mare con la famiglia, guardare il tramonto del sole e perchè no? Volare...E se non siamo così diversi allora aiutarsi diventa davvero meno difficile. Sostenerci, essere solidali, comprenderci. Una fiaba dal sapore moderno per un insegnamento che non è assolutamente scontato: la solidarietà.

- o - o - o - o - o - o -

Eccoci! Dopo una lunga pausa dedicata a diventare mamma del piccolo Thomas, ora sto riprendendo finalmente il ritmo e posso dedicare un pochino del mio tempo alla lettura che mi mancava tanto. Perciò ricomincio da qui:


 Il seggio Vacante
J.K. Rowling

Ma chi se non lei? Non so quali siano state le recensioni per questo libro ma io, personalmente, credo che sia stata più che all'altezza delle aspettative. Harry Potter Saga resta fra i miei libri preferiti per la sua capacità di trasportarmi in un mondo magico tanto realistico da poterlo quasi toccare, ma qui siamo andati oltre. La magia e la fantasia sono rimasti fra quelle pagine e ora entriamo nel mondo reale fatto di persone subdole, egoiste, concentrate sul proprio piccolo mondo che così vanno avanti, accaparrandosi i seggi vacanti che persone per bene hanno lasciato per cause di forza maggiore. E allora chi penserà alle Krystal e ai Robby di tutto il mondo?

- o - o - o - o - o - 

E poi, siccome vi ho abbandonati per troppo tempo, vorrei proseguire con questo:

La Gemma di Siena
Marina Fiorato
Ma che bella scoperta!!! Amo molto i romanzi storici e questo è veramente molto carino. Belle le descrizioni, i termini che usa e il modo in cui racconta. Fluido e veloce da leggere ti trasporta nel mondo della Siena governata dalla duchessa Violante De' Medici. Intrighi politici e vicende personali di amore e odio si susseguono fino alla scelta finale di una madre che potrebbe cambiare il destino del suo unico figlio. Buona lettura a tutti....


- o - o - o - o - o -

Avete ragione, non ho più lasciato i miei consigli settimanali  perciò questo, più che il libro della settimana, è il libro del mese. Ma è proprio carino...

 L'isola sotto il mare
Isabell Allende

Mi piace moltissimo il suo modo di scrivere e mi affascinano sempre i mondi che riesce a ricreara facendoti immaginare di essere proprio lì, nel bel mezzo di una città che brucia a fuggire dalla folla inferocita e poi sulla nave a scorgere in lontananza una New Orleans di altri tempi. E' sempre bello leggere i suoi libri. Buona lettura e buon viaggio in Centroamerica.

- o - o - o - o -



L'ho ricordato oggi trovandolo descritto in spagnolo nel testo dei miei ragazzi e ho pensato che dovevo proprio consigliarvelo:


Zorro 
 Isabell Allende

Un libro romantico, avventuroso, epico. La storia di un mito raccontata con le parole inconfondibili di un'autrice memorabile. La sua passione, il suo calore sudamericano traspirano da ogni pagina. Leggetelo assolutamente e lasciatevi portare in un mondo lontano a cavallo fra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo. Buon viaggio....

- o - o - o - o -

Fresco fresco di lettura ho qui pronto per voi:

 Il profumo del pane alla lavanda
Sarah Addison Allen

Assolutamente all'altezza delle mie aspettative! L'ho scelto perchè ho provato a immagire il sapore del pane alla lavanda e mi è sembrato così strano e misterioso che ho voluto assaggiarlo. Direi proprio che soddisfa il palato con il suo gusto del tutto particolare, il pizzico di magia, una storia semplice ma resa unica dalla mistero delle ragazze Waverley. Un insieme di sapori che ti riportano a casa, dai tuoi affetti e dalle cose migliori della tua vita. Un messaggio di speranza perchè con gli ingredienti giusti tutte le vite possono tornare al loro posto...Buon viaggio e buona lettura.

- o - o - o - o -

E' incredibile che non vi abbia ancora consigliato questa meraviglia di libro. Ma a tutto tranne che alla morte si può porre rimedio:

La casa degli spiriti
Isabell Allende

Uno dei romanzi che sono stati la causa del mio amore sfrenato per la lettura. Ero appena adolescente quando mi sono avvicinata con ardore ai primi veri libri (ebbene sì, da piccola odiavo leggere), e questo è stato uno dei primi libri che ho letto. Amore a prima vista. La sua capacità di descrivere e raccontare le vite dei personaggi, gli intrecci familiari di generazione in generazione, i drammi, gli amori, i doni quasi magici delle protagoniste del libro. Purtroppo è passato troppo tempo dall'ultima volta che l'ho letto e perciò questa sarà una buona occasione per rispolverarlo. Potremmo leggerlo contemporaneamente...
Come sempre buona lettura e buon viaggio...
- o - o - o - o - o


Come ho potuto abbandonare il mio blog e i miei affezionati visitatori così? (hihihi). Beh, i virus di stagione mi hanno messa ko ma fortunatamente per voi sono tornata. Ecco cosa ho riservato per i miei lettori in queste settimane di fatiche e lavoro:

 La biblioteca dei miei sogni
Julie Highmore

Non so voi ma il velo di malinconia che aleggia nei romanzi inglesi contemporanei mi affascina sempre. Eppure non manca il lieto fine e questo mi piace moltissimo. Gli inglesi non sono un popolo di pessimisti una volta soffiata via la nebbia che li avvolge spesso e volentieri. Libro molto carino, personaggi ben descritti e storie ben intrecciate. Ve lo consiglio per una buona compagnia nei momenti di relax. Buona lettura e ovviamente BUON VIAGGIO nei nostri mondi letterari....

- o - o - o - o -

Vediamo un pò cosa posso consigliarvi per questa settimana...forse potreste allettare le vostre serate con:

Di noi tre
Andrea de Carlo

E' un libro che ho letto quando ero appena un adolescente (praticamente l'altro ieri) e ne conservo un ricordo positivo. L'ho letto con piacere e la scrittura di De Carlo mi ha subito affascinata. I suoi tempi e il ritmo della scrittura, i personaggi e il sapore agrodolce delle loro storie. Consigliandolo a voi ho deciso che presto lo rileggerò per capire quanto sono cambiati i miei gusti nel tempo. Nel frattempo, se qualcuno di voi l'ha letto di recente, potreste lasciare il vostro commento a riguardo. In ogni caso, come sempre buon viaggio...

- 0 - 0 - 0 - 0 -


Eccomi ripartita di slancio ed ecco il nuovo libro consigliato per la settimana:



D'amore e ombra
Isabell Allende


La Allende è una delle mie scrittrici preferite. Ha la capacità di catturare l'attenzione e di farti entrare nel suo mondo e nel cuore dei suoi personaggi. Li senti profondamente vicini a te e sogni con loro, hai paura, soffri e ridi. Ma è un mondo caldo, lontano eppure vicino. Ogni suo libro è un viaggio nella vita dei suoi personaggi. Leggete questo libro e sono certa che non ve ne pentirete!!

 - o - o - o - o -

Le vacanze mi hanno rallentata un pò ma ecco per voi, fresco fresco di lettura:

Il ristorante dell'amore ritrovato
Ito Ogawa

Un viaggio nel cuore del Giappone e di una ragazza che riscopre la strada dei propri sogni ripercorrendo i sentieri del piccolo villaggio dove è nata. Ed ecco nascere un ristorante e l'amore diffondersi fra le persone che lo frequentano. E per Ringo-chan? Ritroverà l'amore fra i profumi della sua cucina e le giornate della propria vita? Vi invito caldamente a leggerlo per incontrare nuovi sapori e colori e odori...un libro entro cui immergersi con tutti i propri sensi. Buona lettura.

- o - o - o -
Un pò in ritardo sulla tabella di marcia:


Breaking Dawn
Stephenie Meyer

Vero che per leggere il quarto in teoria bisognerebbe leggere anche gli altri tre ma siccome, secondo me, questo è quello meglio riuscito e gli altri possono tranquillamente essere riassunti guardando i film (per altro già usciti tutti e tre), allora il mio consiglio é: guardatevi i primi tre film e l'ultimo libro leggetelo, è davvero molto carino, ben costruito, fluido e non ripetitivo. Buona lettura.


 - o - o - o - o -


 Fresco fresco di lettura e credo proprio di dovervelo consigliare:


L'orlo argenteo delle nuvole
Matthew Quick

Per buona parte di questo libro hai la sensazione che qualcosa stia per succedere, che la mente fragile del protagonista stia per crollare e qualcosa danneggi il lieto fine tanto atteso. Ma poi, lentamente, inizi a conoscerlo, a capire quali strategie ha appreso per sopravvivere a questo mondo e ti rendi conto che spesso siamo noi "normodotati" a leggere nel modo sbagliato i segnali che ci arrivano da qualcuno che usa mezzi comunicativi differenti. E' esattamente come vivere al loro fianco, giorno dopo giorno. Entrare in sintonia con un nuovo modo di esprimersi e poi scoprire che non è poi tanto strano...basta solo aprire la porta al lieto fine!

_o_o_o_o_

Ecco cosa ho pensato per voi questa settimana:


Cent'anni di solitudine
G.G. Marquez

 Conosco una persona che ha studiato lo spagnolo solo per potersi dedicare alla lettura di questo libro in lingua originale. Credetemi, ne vale davvero la pena. Una miriade di personaggi e storie che s'intrecciano e danno vita a una saga familiare piena di sorprese, avventura, amicizia, dolore, amore. Una storia che non si può dimenticare nemmeno dopo 17 anni (il tempo che è trascorso dall'ultima volta che l'ho letto) e che ti tocca il cuore nel profondo...penso proprio che lo rileggerò!

 - 0 - 0 - 0 - 0 -

Per chi ha amato la saga di HP:


Le Fiabe di Beda il Bardo
J.K. Rowling

Avrei preferito consigliarlo durante il periodo natalizio perchè, vi assicuro, è davvero magico leggerlo aspettando Babbo Natale. Ma siccome credo che sia sempre piacevole fare un tuffo nel fantastico mondo di HP e nella mente geniale di JK Rowling, ho deciso di consigliarlo già adesso. Chissà, magari a Natale lo faccio rispuntare dal cappello....

- o - o - o - o -

Nuova settimana, nuovo libro. Quello per oggi é:



La maga delle spezie
Chitra B.  Divakaruni

Questo è un libro che ho letto più di dieci anni fa ma che non mi ha mai lasciata. A volte si perdono i contenuti dei libri, le parole, i nomi dei personaggi e addirittura pezzi delle trame. Ma la cosa fantastica dei libri che hai amato sono le emozioni che ti accompagnano quando ne senti parlare o quando ti imbatti improvvisamente nel titolo. Di questo libro mi è rimasto proprio questo, le emozioni, perchè so di averlo prestato a qualcuno ma non è mai più tornato indietro. Che tristezza. Prima o poi lo ricomprerò. In ogni caso voglio consigliarvelo. E' magico, pieno di profumo e intenso come l'oriente. Vi catturarerà, come una stregoneria...

- o - o - o - o - o -

Questa settimana sono in ritardo nel segnalarvi il libro che potrebbe tenervi buona compagnia. Ma eccolo:


Mezzanotte
Jacqueline Wilson

Per il tempo di questo libro ho avuto 20 anni di meno... In vista delle vacanze estive e del relax sotto l'ombrellone, potrebbe essere una piacevole compagnia. E' simpatico, divertente, per ragazzini. Ma molto, molto carino.
Buona lettura vacanzieri...

- o - o - o - o -

Se avete voglia di essere un pò pungenti e allo stesso tempo di ridere delle stupidaggini umane, allora dovete leggere:


 Aforismi
Oscar Wilde

Solo un piccolo assaggio del suo genio:
"Ogni effetto bello che produciamo ci crea un nemico; per essere popolare occorre essere una mediocrità". 
Poi: "Gli affari miei mi annoiano sempre mortalmente. Preferisco quelli degli altri". E : "Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto". E infine: "Le donne donano all'uomo il vero oro della loro vita. Sarà; ma esse lo rivogliono sempre in spiccioli di così basso conio"...Buona lettura.

- o - o - o - o -
Questa settimana sono certa che vi terrà buona compagnia:


La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
A. Niffenegger


Bello. A tratti malinconico, ma bello. La solitudine di un uomo che ama non per tutta la vita ma per tutte le sue molte vite sovrapposte. La speranza e l'attesa di una donna che ama davvero per tutta la vita. E' un pò un diesel, lentamente entra nelle vene e poi non lo lasci più. Il tempo è davvero una trappola e lei ha reso bene l'idea.Questo libro è dolore ma è anche libertà e continuità e circolarità. C'ero, ci sono e ci sarò.

 - o - o - o - o -


Vorrei che prendeste seriamente in considerazione la lettura di:


 La Saga di Harry Potter
J.K. Rowling

Come molti libri di successo, Harry Potter si ama o si odia. Molte persone che conosco dicono di odiarlo e di non sopportare la sua storia. Io personalmente trovo che sia molto molto affascinante. Mi ha fatto divertire, sognare, sperare e perché no? Anche piangere. Io penso che se un autore (in questo caso autrice) è in grado di fare tutto questo con un suo manoscritto, anche solo a uno dei suoi lettori, beh, allora ha fatto centro. Vi assicuro che pagherei per sapere di avere fatto questo effetto anche solo a uno di voi...


 - o - o - o - o - o -

E per questa nuova settimana di fine maggio che arriva, rimanete in bella compagnia con:



Emily Bronte
Cime Tempestose

Quanto può essere tempestoso l'amore? Eterno e senza limiti, oltre ogni pensiero, oltre ogni confine. Ma quanto può essere doloroso? 
L'epopea di una famiglia attanagliata nella morsa dell'amore e liberata dalla profondità dell'amore. Una storia da leggere tutta d'un fiato.

- o - o - o - o -


 Oggi è lunedì e per iniziare bene la settimana ecco il libro che vi consiglio di leggere:



SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
W. Shakespeare


Shakespeare si immagina, si vive, si ascolta oltre a leggersi. Shakespeare è poesia a teatro, è fantasia, è ironia pungente, è sentimento. Ma soprattutto Shakespeare è dannatamente moderno. Quanto siamo lontani dal migliorarci, dal cambiare, dal diventare una specie "eletta"? E' intuibile da quanto inalterati siano rimasti i nostri difetti nonostante quella che viene definita "l'evoluzione" e nonostante siano passati diversi secoli.
Non perdete l'occasione di leggere qualcosa di Shakespeare....

- o - o - o - o -


E allora oggi cominciamo con:

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Jane Austen

Che dire? Jane Austen è Jane Austen...e Mr Darcy? Che uomo!!! E' proprio vero che non esistono più gli uomini di una volta...altro che principe azzurro. Per non parlare di Mr Bennet. La sua ironia pungente sarebbe perfetta per schernire le numerose oche padule che ondeggiano sculettando ventiquattr'ore su ventiquattro sui nostri teleschermi alzando la qualità culturale del mezzo di comunicazione più potente della storia! E quanto è vero che intorno a un uomo estremamente ricco ne svolazzano a fiotti come falene attorno a una lampada notturna...Elisabeth Bennet forever...

- o - o - o - o -

Nessun commento:

Posta un commento